strategie di investimento crypto

Potete essere trader cassettisti, ed accumulare crypto per guadagnare poi a distanza di mesi o anni, oppure giocarvela sulle oscillazioni di prezzo giornaliere. Dopo aver analizzato strategie indicate per il medio-lungo termine, chiudiamo questa carrellata con il crypto-trading sul breve termine. Iniziare con investimenti modesti, rimanere informati sui cambiamenti del mercato e mantenere il benessere finanziario al centro di ogni decisione possono favorire crescita e stabilità a lungo termine. Possiamo investire in crypto in modo costante attraverso il sistema PAC (Piano di Accumulo) che prevede l’acquisto regolare di una quantità fissa di un asset, indipendentemente dal suo prezzo.

Comprendere il Trading a Breve Termine di Crypto

I fornitori di servizi finanziari permettono di acquistare e vendere criptovalute nonché di custodirle in sicurezza. Se una criptovaluta aumenta smisuratamente, può essere sensato realizzare una parte di utili. Per intervenire rapidamente è, tuttavia, necessario monitorare attivamente e costantemente gli sviluppi del mercato. Un esempio è l’andamento del bitcoin, che negli ultimi anni ha attraversato diverse fasi di crollo delle quotazioni, talvolta anche molto drastiche, e nel mese di agosto 2025 ha registrato un nuovo massimo storico. Se l’investimento conserva nel tempo il suo potenziale non andrebbe venduto in modo affrettato.

Ethereum (ETH)

È necessario dividere l’importo iniziale per il numero di settimane in cui si desidera applicare la strategia. Più il mercato è volatile, più conviene utilizzare lo scalping. Non appena la posizione diventa redditizia, la si chiude.Non è possibile “aspettare che il mercato evidenzi le sue tendenze”, poiché è necessario essere rapidi e chiudere immediatamente le posizioni in perdita. Lo scalping si concentra sulle variazioni di prezzo minuto per minuto, che sono dettate dalla quantità.

Esistono anche delle simulazioni di trading online che non richiedono registrazione ma non sono neanche paragonabili alle piattaforme di cui abbiamo parlato. L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. L’uso di simulatori regolamentati è un passo fondamentale per prepararsi al trading di criptovalute nel mondo reale, offrendo un’esperienza completa che integra apprendimento, pratica e, in alcuni casi, elementi di social trading. Le migliori app di simulazione offrono interfacce intuitive, grafici in tempo reale, notifiche personalizzabili e una vasta gamma di strumenti di analisi.

Proprio come aiutano con gli ingressi, gli strumenti di analisi tecnica di Bitcoin possono dirti quando uscire prima che inizi un trend ribassista. Gli immediate nextgen indicatori di prezzo di Bitcoin possono aiutare a confermare se è un buon momento per acquistare Bitcoin, se sai come leggerli correttamente. Non hai bisogno di una sfera di cristallo ma solo della giusta strategia di trading di Bitcoin.

Sicurezza e Custodia degli Asset

Se ti stai chiedendo quali sono le principali Stablecoin basta che scorri poco in sù questo articolo nella sezione “quali sono le principali criptovalute”. Proprio come gli esempi che ti ho fatto prima, il valore del Bitcoin dipende dal fatto che è una risorsa scarsa che non possono avere tutti. Dall’immagine qui sotto puoi anche vedere come il divario tra Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute è decisamente importante. In questo caso però sarebbe più corretto parlare di Crypto-Token o più semplicemente di Token, piuttosto che criptovaluta. Se pensi che ci sia qualche altra blockchain che merita di rientrare in questa lista ti invito a lasciare un commento con il nome qui sotto! Ma il numero delle blockchain cresce ogni giorno quindi questa lista potrebbe non essere aggiornata.

Secondo questa ipotesi, i prezzi degli asset rappresentano accuratamente tutte le informazioni pubblicamente disponibili. Gli esperti tecnici sono una risorsa fondamentale per gli investitori di momentum. Possono decidere di vendere allo scoperto questi titoli perché pensano che continueranno a scendere di prezzo.

Bilanciare gli investimenti tra diverse criptovalute e asset tradizionali può ridurre il rischio e potenzialmente stabilizzare il tuo portafoglio. Questa analisi rivela strategie specifiche che hanno superato il mercato del 43% durante la recente volatilità, quadri di rischio attuabili utilizzati dai trader professionisti e tecniche psicologiche che prevengono errori costosi nei mercati degli asset digitali. Fare trading con eToro seguendo e/o copiando o replicando le transazioni di altri investitori implica un alto livello di rischio, anche quando si seguono e/o si copiano o si replicano i trader con le migliori prestazioni. Scegliere la strategia giusta per gli investimenti in criptovalute richiede una profonda comprensione della propria tolleranza al rischio e degli obiettivi a lungo termine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *